top of page

Luoghi da Visitare

Luoghi da VISITARE.

Sellia Marina

Questo comune in provincia di Catanzaro si trova sulla Costa degli Aranci e un tempo si divideva in Sellia, situato a 560 metri sul livello del mare, e Sellia Marina, a poco più di 80 metri sul livello del mare, a ridosso della costa. Oggi Sellia e Sellia Marina sono due comuni sono distinti.

Oggi Sellia Marina è un importante centro turistico e balneare ma chi vuole abbinare mare e cultura viene comunque accontentato.

In località Feudo il Borgo Medievale De Seta si possono visitare il Palazzo De Seta e la Cappella De Seta, mentre nella frazione La Petrizia è possibile ammirare la Villa dei Nobili. Spostandosi in frazione Uria è d’obbligo una visita alle Grotte di sabbia.

​

Sempre il località Feudo De Seta c’è il particolarissimo Museo Meridionale della Lambretta, dedicato alla celebre moto e molto apprezzato dagli appassionati e dai collezionisti. Allestito nel corso di vent’anni, all’interno il museo presenta numerosi esemplari di questo gioiellino made in Italy, molto in voga dagli anni Cinquanta in poi.
Non mancano, naturalmente, gli edifici religiosi, la Cappella di Santa Rita in contrada Frasso, la Chiesa Stella Maris in località Chyubica e la Chiesetta del Santissimo Rosario in frazione Calabricata.

Su tutto il territorio di Sellia Marina ci sono resti di antichi ruderi e casali e di un acquedotto romano.

E poi c’è la vita notturna: Sellia Marina offre ai turisti una movida molto intensa, soprattutto nei mesi estivi, grazie ai numerosi locali sul lungomare, che di sera si animano fino alle prime luci dell’alba.

La spiaggia di Sellia Marina si estende per svariati chilometri, composta da sabbia finissima e di colore grigio chiaro, è anche molto ampia, particolarità che la rende adatta anche agli amanti dello sport come beach volley o calcetto.

Molto apprezzata anche la posizione, visto che da qui è possibile fare tante escursioni nei dintorni, dal trekking sulla Sila alla visita a Isola di Capo Rizzuto, Valli Cupe, vero paradiso terrestre.

 

Valli Cupe

In Sila Piccola, nei dintorni di Sersale e degli altri centri montani limitrofi, si ergono meravigliosi e incomparabili monumenti geologici, i canyon delle Valli Cupe, che rappresentano dei veri e propri gioielli naturalistici, con un centinaio di spettacolari cascate alte fino 100 metri e immerse in una cornice di vegetazione lussureggiante di tipo subtropicale. I canyon che celano tesori di biodiversità inaspettati, viste mozzafiato su gole e dirupi che scendono a strapiombo per centinaia di metri, numerosi alberi monumentali e un patrimonio floristico e faunistico di altissimo valore, meritano un posto di rilievo nel novero delle bellezze naturalistiche della penisola italiana.
Qui è possibile vivere l’esperienza unica di un bagno in acque limpide e incontaminate, alimentate da torrenti che scendono impetuosi attraverso le pendici montuose e formano splendide cascate, come la “Cascata Campanaro” facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo, alta circa 22 metri, immersa in uno scenario paradisiaco arricchito dalla presenza di piante rare; la “Cascata della Rupe”, spettacolare salto d’acqua inciso in roccia granitica, arricchita dalla presenza di due felci tropicali molto rare.

Le Castella

Con una superficie di quasi 13.500 ettari di mare, l’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”, tra le più estese d’Europa, è un angolo di Mediterraneo da custodire e preservare. Alle suggestioni suscitate da un mare cristallino si aggiungono quelle di fondali variegati, ambienti straordinari, potenti calamite che attraggono la vita in ogni sua forma e colore, un vero paradiso per i subacquei! L’Area Marina Protetta, infatti, è anche un vero e proprio Museo Archeologico Subacqueo, custode da secoli della storia dei popoli che hanno vissuto lungo questo litorale che guarda alla Grecia.
Per coloro che amano il mare, ma proprio non vogliono saperne di immergersi, vi è la possibilità di godere degli splendidi scenari naturali regalati dai fondali e dai paesaggi di questo angolo di Ionio, stando comodamente all’asciutto in particolari imbarcazioni a fondo trasparente, oppure facendo un tour in barca a vela, alla scoperta delle preziose testimonianze disseminate lungo tutta la fascia costiera.

Sila

Compresa tra le province di Catanzaro e Crotone misura circa 5689 ettari ed è delimitata a nord dal fiume Tacina, a sud dall'abitato di Villaggio Mancuso e ad ovest dalla Valle del Savuto. La Sila Piccola è meta di turismo durante tutto il corso dell'anno. In inverno si può praticare lo sci alpino o di fondo nel villaggio Mancuso, negli altri periodi dell'anno è invece possibile praticare trekking, compiere rilassanti passeggiate, escursioni a piedi o a cavallo e in mountain-bike lungo gli itinerari opportunamente predisposti e allestiti dalla locale Guardia del Corpo Forestale. Per gli amanti della pesca, della canoa e del windsurf è il lago Ampollino la destinazione ideale, immerso nel verde intenso delle conifere.
​

bottom of page